INNOVAZIONE TESSILE
Le ultime novità nel campo della tecnologia tessile
La tecnologia e l’industria della moda da sempre si fondono insieme in un connubio in grado di fornire nuove proposte innovative nel campo tessile.
Quest’anno, in particolare, oltre alla linea Reflective che ha aperto le nuove frontiere della collaborazione tra tech e textile, si aggiungono nuove proposte che rappresentano l’apice dell’innovazione tecnologica tessile: i tessuti in grado di cambiare il proprio colore a seconda delle influenze dell’ambiente esterno.
La luce solare, il calore, l’acqua rappresentano ora un “attivatore” in grado di mutare o pigmentare l’aspetto dei tessuti, rendendo i capi d’abbigliamento dinamici ed interattivi.
REFLECTIVE
I tessuti reflective (o “reflex”) reagiscono a fonti di luce diretta nella notte. I particolari pigmenti riflettivi di questi tessuti sono stati arricchiti da nuove pigmentazioni in grado di riflettere non solo in grigio, ma anche l’intero spettro cromatico con un risultato olografico.
Le recenti tecnologie applicate al settore tessile hanno dato vita a tessuti con pattern riflettenti, olografici e su base nera olografica.
HEAT REACTIVE
I nuovi tessuti heat reactive sono una delle principali novità nel campo tessile. Le speciali molecole utilizzate come coating sul tessuto reagiscono alla luce solare e a fonti di calore, mutando così il colore di base del tessuto.
WATER REACTIVE
I tessuti water reactive, come suggerisce la loro denominazione, reagiscono in modo analogo agli “heat reactive”, con la differenza che il loro attivatore è l’acqua. Particolarmente adatti per le linee pioggia della mezza stagione e le linee mare estive, questi tessuti fanno apparire pattern e pigmenti sulle stampe quando vengono a contatto con l’acqua.
GLOW IN THE DARK
I tessuti “Glow in the dark” o “fosforescenti” si caricano grazie a fonti di luce naturale o artificiale e rilasciano la luce immagazzinata nella notte o in ambienti bui.
Il coating di questi tessuti è disponibile in pigmentazione verde chiaro, ma recenti studi stanno vagliando la possibilità di applicare nuove pigmentazioni a questa tecnica.